Come già annunciato qualche settimana fa, in Need for Speed Shift sarà presente il cosiddetto Profilo Pilota, che dovrebbe garantire una autentica esperienza di guida. La EA ha rivelato nuove informazioni ufficiali a riguardo:
Il Profilo Pilota è l'ultima estensione in quanto esperienza di guida, che snodandosi tra la modalità carriera e l'online multiplayer, crea uno stile di guida unico, corrispondente al modo in cui ogni pilota guida sui vari tracciati. Questo sistema è un'estensione della modalità carriera, basato su 4 componenti di gioco:
- Personalità – lo stile di guida di un pilota determina se egli stesso è aggressivo o preciso nella guida
- Successo – come in ogni gara, l'obiettivo finale è quello di arrivare in prima posizione
- Punti profilo – ogni macchina superata, ogni curva fatta alla perfezione, ogni avversario sconfitto generano dei punti
- Distintivi – questi distintivi danno al profilo pilota una individualità e uno stile unici, in base a come si gareggia e a come si raggiungono gli obiettivi
Il Profilo Pilota si modifica durante il gioco, si sviluppa creando rivalità, sbloccando nuove sfide o nuovi veicoli e parti modificabili. Il sistema di ricompensa di Shift fa in modo che ogni giocatore ottenga ricompense in base alla sua posizione in gara.